Moon Boot 50th Anniversary

Moon Boot compie 50 anni!

Il brand:

Ispirato proprio agli scarponi indossati da Neil Armstrong e dagli altri membri dell'equipaggio dell'Apollo 11, Moon Boot rappresenta un'icona di moda e stile che è riuscita ad evolversi ed a trovare declinazioni sempre nuove pur rimanendo fedele all'immaginario su cui si è basata.

A gennaio, in occasione di Pitti Immagine, Moon Boot ha iniziato le celebrazioni per il suo 50° anniversario e l'ha fatto in grande, con un evento alla Leopolda: il (R)evolutionary Journey of an Icon.

Protagonista, naturalmente, la Luna ma anche, e forse soprattutto, tutti i sogni sullo spazio che gli adulti presenti alla serata sicuramente avranno fatto da bambini.

Così abbiamo letto l'allestimento della serata, che dopo un percorso 'museale' tra i 50 modelli più rappresentativi delle collezioni Moon Boot, ha introdotto i partecipanti in un universo fatto di giochi di luce spettacolari, palloncini oversize a forma di astronauta ed un enorme scivolo per tuffarsi in una vasca di palline.

Martin Lindstrom in un suo intervento ha evidenziato come tipicamente le azioni di comunicazione sono tarate sull'età anagrafica dei destinatari, non sull'età che essi si sentono addosso... Moon Boot ha fatto il contrario... guardate qualche foto!

Ma Moon Boot è solo uno dei brand che prende a pretesto un proprio anniversario come occasione di comunicazione. Un anniversario è importante per dimostrare la stabilità e la longevità dell'azienda, per creare occasioni di incontro diretto con i propri interlocutori chiave e anche per rinnovare i valori legati al brand.

Siamo abituati a legare i festeggiamenti di un anniversario ad un evento, una convention, una serata di gala, ma in realtà, se vogliamo che la ricorrenza costituisca davvero un momento importante per l'immagine aziendale, dobbiamo partire dai nostri obiettivi e dall'individuazione degli interlocutori a cui vogliamo rivolgerci per poi strutturare un vero e proprio piano di comunicazione che mixi diversi strumenti. 

Parliamo di un piano di comunicazione sostenibile, non tutti potranno permettersi la Leopolda, ma non per questo meno efficace. L'importante è definire obiettivi raggiungibili e mettere in atto iniziative in linea con la propria realtà, per dare della propria azienda un'immagine coerente ai suoi valori e al contesto in cui opera.

 

Quando sarà il vostro prossimo anniversario?